top of page

urbane memoryscapes & dissonantes erben

- Questa è una traduzione automatica. Stiamo lavorando a una traduzione professionale. Grazie per la vostra pazienza. -

​

Come ricordano le città? Quali storie diventano visibili negli spazi urbani e quali rimangono invisibili? E come ci relazioniamo con i luoghi in cui memorie diverse si sovrappongono o si contrappongono?

 

Nel 2022, Stadtallendorf, una città di medie dimensioni nell'Assia centrale con circa 22.000 abitanti, è stata inserita nel programma federale "Progetti Nazionali di Sviluppo Urbano". L'obiettivo è promuovere la conservazione e la valorizzazione di questo sito storico.

Oggi Stadtallendorf è una città industriale distintiva, caratterizzata dalla diversità e dalle biografie internazionali dei suoi residenti. La sua nascita dopo la Seconda Guerra Mondiale risale al successivo utilizzo delle aree precedentemente militari dell'ex comune di Allendorf, in particolare il sito delle più grandi fabbriche di esplosivi d'Europa, la Dynamit Nobel AG (DAG) e la Westfälisch-Anhaltische Sprengstoff AG (WASAG) , dove circa 18.000 persone furono costrette ai lavori forzati tra il 1938 e il 1945. Molte reliquie di quest'epoca – bunker, capannoni industriali, edifici industriali, binari ferroviari, guardiole e complessi residenziali – sono state conservate in città fino ad oggi, alcune nelle loro condizioni originali, altre ristrutturate. Sebbene queste tracce siano visibili nello spazio urbano, spesso rimangono anonime e quindi difficili da interpretare nel loro contesto storico.

 

Il fulcro del programma di finanziamento è l'ampliamento del Centro di documentazione e informazione (DIZ – Memoriale del lavoro forzato nell'industria bellica) e lo sviluppo di un concetto per i cosiddetti percorsi storici, che dovrebbero rendere accessibili parti degli edifici storici degli ex siti bellici.

 

Il progetto di pianificazione "Paesaggi della memoria urbana ed eredità dissonanti - Sviluppo concettuale per percorsi storici a Stadtallendorf", con studenti dell'Università di Kassel, si concentra su questi percorsi storici e mira a sviluppare una forma di comunicazione storica per lo spazio pubblico di Stadtallendorf. Il progetto mira a comprendere i conflitti e le controversie locali che circondano l'interpretazione e la visibilità di specifici periodi storici e a integrare prospettive sia di politica urbana che di politica della memoria nello sviluppo concettuale.

Un progetto presso l'Università di Kassel nel Dipartimento di Architettura | Pianificazione Urbana | Pianificazione del Paesaggio, Dipartimento di Rinnovamento Urbano e Teoria della Pianificazione nel semestre estivo del 2025

Supervisione da parte della Dott.ssa Wiebke Reinert e Theresa Benz, M.Sc.

Creato con la collaborazione di
Mads Bethge, Sümeyye Doğan, Clara Ebinger, Hagen Freyer, Azim Raschidow e Julia Reichenbach

© 2035 Brain Storm . Creato con Wix.com

bottom of page